L'unità individuale e il suo principio. La quinta disputazione metafisica
Il problema dell’individuazione, ossia la giustificazione della possibilità ontologica e della pensabilità logica dell’individuo, è una questione che, sebbene sia presente in nuce nella filosofia antica, assume la sua fisionomia di problema autonomo e circoscritto nello svilupparsi della Scolastica medioevale, in particolar modo dalla metà del XIII secolo in avanti. Nella quinta delle sue Disputazioni metafisiche (1597), opera capitale della filosofia moderna, Francisco Suárez propone una trattazione sistematica del problema dell’individuazione, prendendo le mosse dalle dottrine elaborate al riguardo da Tommaso d’Aquino, Giovanni Duns Scoto e Guglielmo d’Ockham. La soluzione proposta dal gesuita spagnolo, sorta di sintesi della tradizione scolastica sull’argomento, non è esente da difficoltà, come i curatori di questa prima traduzione italiana mettono bene in luce nell’introduzione. Tuttavia, le oscillazioni di Suárez sull’argomento, nonché l’acutezza delle sue osservazioni, rendono questa quinta Disputazione un classico della tradizione metafisica, mostrando al lettore la centralità che la quaestio de principio individuationis riveste nella filosofia classica. Prefazione di Antonello D'Angelo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it