Un bellissimo romanzo breve, che a mio avviso si divide in 4 parti, dall'alternato effetto: I) l'inizio, con il set up della vicenda e la partenza del Gioco, è quantomeno glorioso; II) la parte centrale perde invece molto, soprattutto per il calo di ritmo e di tensione che si ha per colpa dei "personaggi in più", aggiunti alla storia per evitare che la narrazione fosse incentrata per 200 pagine solo ed esclusivamente sul protagonista; III) il finale, glorioso tanto quanto e forse più dell'inizio, con la decisione a sorpresa di Richards... Infine, le ultime cinque righe, equivalenti al capitoletto -000 della storia (il libro è diviso in 101 brevi parti, numerate in maniera decrescente, a dare l'idea di un conto alla rovescia irreversibile): assolutamente inutili, banali, sembrano scritte da uno studente in giornalismo alle prime armi. Che King con i finali non ci acchiappi troppo è noto, ma qui invece ci aveva preso benissimo: perché rovinare tutto così? I difetti non riescono nemmeno lontanamente, comunque, a bilanciare il peso dei pregi di questo "Uomo in Fuga", forse una delle tre migliori pubblicazioni del "primo" King.
Ben Richards decide di partecipare alle selezioni per "L'Uomo in fuga", un sadico e famosissimo show televisivo in cui il protagonista, braccato dai cacciatori della Rete e da chiunque lo riconosca, guadagna cento dollari per ogni ora di sopravvivenza e, se è fortunato ed è ancora vivo allo scadere dei trenta giorni concessigli, un miliardo di dollari. Ben, che vuole quei soldi per curare la figlia malata, supera le selezioni... Stephen King pubblicò questo romanzo, e altri quattro titoli, con lo pseudonimo di Richard Bachman.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Ceregini 22 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it