Upic Diffusion Session #23
Questo disco prosegue l'esplorazione del sistema UPIC di Xenakis come unico strumento. L'UPIC è un sistema di computer music che genera suoni a partire da input visivi. L'intenzione originale del sistema sviluppato da Xenakis era quella di rendere accessibile a tutti, indipendentemente dalla formazione accademica, uno strumento utopico per la produzione di nuovi suoni. Negli anni '70 si possono trovare filmati di Xenakis e di un gruppo di bambini che realizzano disegni per il sistema. Il duo iniziò a sperimentare una vasta gamma di immagini disegnate a mano per alimentare il sistema UPIC, tra cui fotografie di notizie di disastri e atrocità, “pornografia alimentare”, rappresentazioni del mondo naturale e immagini microscopiche di strutture molecolari. L'audio eccentrico risultante da queste immagini, secondo gli artisti, aumenta la sinestesia ed è tanto misterioso quanto sconcertante.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it