In questa cronaca giudiziaria Carrère ripercorre le deposizioni, gli interrogatori e le indagini del processo per gli attentati avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015 allo Stade de France, al Bataclan e in alcuni bistrot della città. V13 è l’acronimo di venerdì 13, come veniva chiamato dagli addetti ai lavori il maxi processo contro i terroristi e i complici di questa terribile strage che causò circa 130 morti e 350 feriti. Con la fredda e distaccata lucidità che contraddistingue la sua prosa, Carrère si fa reporter delle vicende giudiziarie. Per dieci mesi ogni giorno nella “scatola bianca” allestita per l’occasione a Parigi, ha assistito alle testimonianze di vittime, congiunti dei sopravvissuti e colpevoli. Una cruda e minuziosa cronaca dell’orrore che, come afferma lo stesso autore, lo ha cambiato profondamente. Allo stesso modo ogni lettore, dopo essersi immerso in questa opera, potrà affermare di non essere più lo stesso.
V13. Cronaca giudiziaria
Scandito in tre parti – «Le vittime», «Gli imputati», «La corte» –, V13 raccoglie, rielaborati e accresciuti, gli articoli (apparsi a cadenza settimanale sui principali quotidiani europei) in cui Emmanuel Carrère ha riferito le udienze del processo ai complici e all’unico sopravvissuto fra gli autori degli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015 – attentati che, tra il Bataclan, lo Stade de France e i bistrot presi di mira, hanno causato centotrenta morti e oltre trecentocinquanta feriti. Ogni mattina, per quasi dieci mesi, Carrère si è seduto nell’enorme «scatola di legno bianco» fatta costruire appositamente e ha ascoltato il resoconto di quelle «esperienze estreme di morte e di vita» – le testimonianze atroci di chi ha perduto una persona cara o è scampato alla carneficina strisciando in mezzo ai cadaveri, i silenzi e i balbettii degli imputati, le parole dei magistrati e degli avvocati –, e lo ha raccontato, come solo lui sa fare, senza mai scivolare nell’enfasi o nel patetismo, e riuscendo a cogliere non solo l’umanità degli uni e degli altri (sconvolgente, ammirevole o abietta che fosse), ma anche, talvolta, la quasi insostenibile ironia dei discorsi e delle situazioni. Da questo viaggio al termine dell’orrore e della pietà, da questo groviglio di ferocia, di fanatismo, di follia e di sofferenza, Carrère sa, fin dal primo giorno, che uscirà cambiato – così come uscirà cambiato, dalla lettura del suo libro, ciascuno di noi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Gallo 06 ottobre 2025Cronaca dell’orrore
-
Andrea A 11 settembre 2025Capolavoro
Mi piace molto, e da sempre, lo stile di scrittura dell’autore ed in questo specifico caso, trovo che riesca con la narrazione a far percepire fino al midollo la tragicità mista a orrore che caratterizza l’evento. Vengono i brividi a leggere alcuni passaggi… Non è una lettura leggera/rilassante e va anzi affrontata in maniera differente, “godendosi” la possibilità di vivere questo incredibile processo e cercando di capire nel profondo cosa è successo alle persone coinvolte. Le sue riflessioni in merito a quanto viene detto fanno oltretutto considerare la situazione dei terroristi in modo a mio parere diverso da quanto ci si aspetterebbe e azzarderei quasi interessante
-
Sofia 10 luglio 2025Capolavoro
Capolavoro. Straziante, sopratutto nella prima parte riguardante le vittime, ma non si ferma a questo e, forse, proprio per questo ho apprezzato molto questa raccolta. L'autore, nel riportare i fatti, si interroga sulle motivazioni alla base degli attentati dando la possibilità al lettore di cogliere molti spunti di riflessione sulla nostra società, sugli estremismi, sul sistema giudiziario e anche sulla democrazia. Assolutamente consigliato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows