V13. Cronaca giudiziaria - Emmanuel Carrère,Francesco Bergamasco - ebook
V13. Cronaca giudiziaria - Emmanuel Carrère,Francesco Bergamasco - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 34 liste dei desideri
V13. Cronaca giudiziaria
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Scandito in tre parti – «Le vittime», «Gli imputati», «La corte» –, V13 raccoglie, rielaborati e accresciuti, gli articoli (apparsi a cadenza settimanale sui principali quotidiani europei) in cui Emmanuel Carrère ha riferito le udienze del processo ai complici e all’unico sopravvissuto fra gli autori degli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015 – attentati che, tra il Bataclan, lo Stade de France e i bistrot presi di mira, hanno causato centotrenta morti e oltre trecentocinquanta feriti. Ogni mattina, per quasi dieci mesi, Carrère si è seduto nell’enorme «scatola di legno bianco» fatta costruire appositamente e ha ascoltato il resoconto di quelle «esperienze estreme di morte e di vita» – le testimonianze atroci di chi ha perduto una persona cara o è scampato alla carneficina strisciando in mezzo ai cadaveri, i silenzi e i balbettii degli imputati, le parole dei magistrati e degli avvocati –, e lo ha raccontato, come solo lui sa fare, senza mai scivolare nell’enfasi o nel patetismo, e riuscendo a cogliere non solo l’umanità degli uni e degli altri (sconvolgente, ammirevole o abietta che fosse), ma anche, talvolta, la quasi insostenibile ironia dei discorsi e delle situazioni. Da questo viaggio al termine dell’orrore e della pietà, da questo groviglio di ferocia, di fanatismo, di follia e di sofferenza, Carrère sa, fin dal primo giorno, che uscirà cambiato – così come uscirà cambiato, dalla lettura del suo libro, ciascuno di noi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
267 p.
Reflowable
9788845986390

Valutazioni e recensioni

  • Sofia
    Capolavoro

    Capolavoro. Straziante, sopratutto nella prima parte riguardante le vittime, ma non si ferma a questo e, forse, proprio per questo ho apprezzato molto questa raccolta. L'autore, nel riportare i fatti, si interroga sulle motivazioni alla base degli attentati dando la possibilità al lettore di cogliere molti spunti di riflessione sulla nostra società, sugli estremismi, sul sistema giudiziario e anche sulla democrazia. Assolutamente consigliato.

  • Ari
    Da leggere!

    Il libro segue le vicende giudiziarie degli attentati avvenuti in Francia nel corso del 2015. V13, proprio perchè avvenuti il giorno Venerdì 13 novembre del 2015. Consigliato!

  • Lisa
    Il racconto necessario di una ferita collettiva

    V13 è un’opera straordinaria in cui Emmanuel Carrère racconta con lucidità e profondità il processo sugli attentati di Parigi del 13 novembre 2015. Con il suo stile limpido e incisivo, riesce a dare voce a vittime, sopravvissuti, avvocati e imputati, restituendo il peso emotivo e morale di un evento che ha segnato la storia recente. Ciò che rende questo libro così potente è l’equilibrio tra rigore documentaristico ed empatia. Carrère non si limita a narrare i fatti, ma esplora il dolore, la resilienza e le contraddizioni umane con grande sensibilità. Il risultato è un reportage magistrale, capace di far riflettere senza mai cadere nel sensazionalismo. V13 è un libro necessario, che illumina la realtà con uno sguardo attento e profondamente umano.

Conosci l'autore

Foto di Emmanuel Carrère

Emmanuel Carrère

1957, Parigi

Emmanuel Carrère è scrittore, regista e sceneggiatore francese.Laureato all'Istituto di Studi Politici di Parigi, è figlio di Louis Carrère e della sovietologa e accademica Hélène Carrère d'Encausse figlia di immigrati georgiani che fuggirono la Rivoluzione russa.I suoi esordi sono stati nella critica cineatografica, per «Positif» e «Télérama». Il suo primo libro, Werner Herzog, un saggio, è stato pubblicato nel 1982. Il suo esordio come romanziere risale invece al 1983: è L'amico del giaguaro, pubblicato da Flammarion. Il successivo Bravura (1984, in Italia pubblicato nel 1991 da Marcos y Marcos), invece, è stato pubblicato da POL, editore con il quale da allora non ha più interrotto...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail