Vai col vento. Collettiva d'arte contemporanea. Ediz. illustrata
"Artisti dai linguaggi fra i più vari hanno dedicato al ciclismo significative opere: i pionieristici dipinti del futurista perugino Gerardo Dottori, che tra 1912 e 1914 dedicò a questo tema molti lavori, le canzoni di numerosi cantautori, e poi film, poesie, libri e documentari. Storie di lacrime e sorrisi costellate da grandi vittorie e terribili tragedie. Uno sport che impone sacrificio, e non è un caso se in questa pratica l'arte ha intravisto qualcosa di familiare. L'artista è infatti solo dinanzi alla sua opera, l'unico in grado di riuscire o meno nell'impresa, così come il ciclista in sella alla sua bici. Velocità e fatica, i nemici da abbattere, e con essi il tempo necessario a completare il percorso. Le opere degli artisti invitati ad esporre nella mostra "Vai col vento!" si focalizzano proprio su questi aspetti riassumendo tali paradigmi: il vento che sferza sui corpi degli atleti, che li accarezza e li respinge; il vento che diviene flusso di movimento nel quale il ciclista si muove; il vento come emblema di velocità." (Andrea Baffioni)
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it