La valenza della fiaba nella formazione dell'infanzia. Dalla fiaba al digital storytelling
"La fiaba, la favola ha il sapore del passato, dell’emozione, di una coperta calda e della voce di un genitore che ci accarezza verso il sonno. Internet, invece, è il luogo della velocità, dell’immediatezza, della forza dirompente che spalanca le porte verso il futuro. Che essi siano in contrasto, in collisione necessaria? Che l’una escluda l’esistenza dell’altro? Assolutamente no. In questa ricerca acuta e intelligente, Silvia Verdolini analizza il valore della fiaba e della narrazione, mettendo in evidenza e sottolineando il suo legame profondo, ancestrale con l’educazione e la crescita emotiva, relazionale, morale e immaginativa del bambino, ma anche aprendo uno scorcio luminoso per la favola verso le più moderne strategie di linguaggio. È, infatti, inevitabile che internet, per effetto dell’innovazione tecnologica, modifichi e integri la rappresentazione più primigenia della fiaba. Tutto è cambiato, ma non è detto che i due mondi non possano coesistere, che siano due universi inconciliabili e lontani: entrambi concepimento della mente umana, non si elidono, piuttosto si congiungono, fungendo da collegamento tra passato e futuro. (...)"
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:26 febbraio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it