La valigia chiusa con lo spago
Giuseppe Franco, autore siciliano recentemente scomparso, ripercorre in queste pagine il suo sofferto vissuto: dalla dura infanzia a Castel di Lucio, tra campi e fattoria, alle condizioni di lavoro e di sfruttamento dei suoi compaesani, dalla miseria alla guerra, dalle emigrazioni dei meridionali verso il Nuovo Mondo, l’America, con “la valigia legata con lo spago”, alla ricerca – spesso vana – di una vita migliore, al servizio militare in Marina, dall’approdo in Mugello al ricordo della tragica alluvione del ’66, fino alla nuova vita a Scandicci, la sua “seconda patria”, dove si è fatto conoscere per il suo attivismo. Questo racconto-verità non è altro che la sua vita travagliata e passionale, testimone di importanti eventi storici e situazioni del secolo passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:2 febbraio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it