Una storia per la quale in alcuni aspetti ci si può rispecchiare, ci fà riflettere sulla necessità di accettare chi siamo. Un libro molto ben scritto, scorrevole e bello.
La valle dei fiori
Libro vincitore del Premio letterario del Consiglio nordicoUn racconto di una schiettezza feroce che si fa potente poesia, urgente e autentico quanto difficile da dimenticare, un romanzo che va dritto al cuore dell’odierno dibattito sull’identità dando voce ai groenlandesi del XXI secolo, cresciuti in una società di matrice coloniale e smarriti ai margini dell’Occidente globalizzato.
Vive a Nuuk, la capitale della Groenlandia, è giovane e ribelle, ha una ragazza che la ama e un futuro che l'attende in Danimarca, dove sta per iniziare l'università. Eppure si sente troppo grossa, troppo scura, troppo diversa dai compagni di studio, e mentre tutti a casa credono che stia spiccando il volo verso la desiderata libertà, lei sprofonda in un disagio che in realtà ha sempre avvertito, un senso di inadeguatezza e vertiginosa solitudine, un bisogno bruciante di amore unito a una paura di deludere e di donarsi con cui finisce per far male agli altri quanto a se stessa. Un malessere che da bambina la portava a nascondersi sul Monte Corvo, nella tana di uno «spirito della montagna», e che prende il sopravvento quando un lutto la conduce nella natura maestosa della Groenlandia orientale, fino a una valle di fiori di plastica, piena di croci anonime e dimenticate. Così finiscono i tanti giovani inuit che ogni anno si tolgono la vita, nel silenzio del sistema e delle loro stesse famiglie – un tabù di cui nessuno vuole parlare. Inesorabile come una bomba a orologeria, "La Valle dei Fiori" racconta in presa diretta, attraverso la voce cruda, fresca, ironica, ma sempre più concitata e furente della protagonista, il tracollo psicofisico di una ragazza che sente il mondo chiudersi su di lei finché non riesce più a stare nel proprio corpo. Un racconto di una schiettezza feroce che si fa potente poesia, urgente e autentico quanto difficile da dimenticare, un romanzo che va dritto al cuore dell'odierno dibattito sull'identità dando voce ai groenlandesi del XXI secolo, cresciuti in una società di matrice coloniale e smarriti ai margini dell'Occidente globalizzato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ML 04 settembre 2025Un bellissimo libro
-
Nik82 09 luglio 2025Non nelle mie corde
29/2025 Libro che conferma il mio essere inadatto alla letteratura nordica. Storia ambientata in Groenlandia, tra buio, giorni senza fine, corvi e suicidi, racconta la storia d'amore tra due ragazze con lo spettro del suicidio ovunque. Trovo che la tematica sia stata ben trattata ma ho avuto un senso di quasi normalità. E' vero che il paese ha uno dei tassi di suicidio più alti del mondo ma mi è sembrato che quasi venisse trattato come una serata al cinema per vedere un film qualunque. Direi non nelle mie corde.
-
Carlotta 12 gennaio 2025Capolavoro sconosciuto
Un romanzo sull’adolescenza, sulla difficoltà di diventare adulti, sul dolore che comporta la ricerca della propria strada. Conoscete la magia del cosiddetto “libro giusto al momento giusto”? È esattamente quello che mi è successo con questo romanzo, che ho amato dalla prima all’ultima pagina. È un terribile conto alla rovescia verso un finale già scritto, una denuncia sociale contro uno dei grandi problemi della Groenlandia: il suicidio di giovani e giovanissimi. Le cause non sono chiare, ma questo Paese ha il più alto tasso di suicidi al mondo. Persone che decidono di concludere la propria vita, la cui voce risuona in tutto il testo attraverso le parole della protagonista che non ha nome. Incredibile come a volte rivedo il mio riflesso nelle pagine che leggo: le stesse difficoltà, come l’inizio dell’università e l’ingresso nel mondo degli adulti, la paura di deludere le persone care, il terrore di fallire. Mentire pur di non deludere, ritrovandosi così in una spirale che uccide.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it