Valori limite di esposizione professionale e rischio lavorativo da agenti chimici
Il rischio derivante dall'impiego di sostanze chimiche pericolose risulta subdolamente correlato a moltissime attività lavorative; del resto, in virtù della sua scarsa evidenza e dei tempi a volte assai lunghi dopo i quali possono eventualmente aver luogo manifestazioni patologiche, il meccanismo causa-effetto non viene percepito nella maniera corretta. Per una efficace limitazione di tale rischio la comunità scientifica raccomanda da lungo tempo un costante controllo delle concentrazioni degli inquinanti a cui sono esposti i lavoratori per verificare che queste si trovino al di sotto di certi valori, chiamati "valori limite di esposizione professionale". Nel testo si forniscono alcuni elementi per un corretto inquadramento di tutta la problematica, esaminando criticamente la normativa nazionale e comunitaria a riguardo, le metodologie per il controllo degli inquinanti chimici e i metodi per la derivazione dei limiti di esposizione professionali.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it