Value stream mapping nella gestione ospedaliera. Mappare il flusso del valore con il Lean System
È superfluo notare che un errore o un difetto in un processo ospedaliero può avere profonde e irreparabili conseguenze sulla salute dei pazienti ancor prima che sul bilancio dell'azienda. I metodi descritti in questo volume attingono alla consolidata esperienza del Lean Management e aiutano le aziende ospedaliere a ottenere processi più efficienti e snelli gettando le premesse per un'organizzazione sanitaria in continuo miglioramento con significative riduzioni di errori medici e di altri costosi sprechi. Questo libro, pensato per affiancare la quotidiana attività di tutti i reparti dell'azienda, consente di utilizzare la mappatura del f lusso di valore, Value Stream Mapping, per garantire un'assistenza di qualità in quanto realmente centrata sul paziente. Il Value Stream Mapping è uno strumento potente per osservare e descrivere i processi come si svolgono effettivamente e per riconfigurarli e rappresentarli in uno stato futuro in cui errori e altri sprechi vengono eliminati. In questo libro imparerete come: Mappare lo stato corrente dei processi - Creare una mappa dello stato futuro con processi «a flusso» in logica «pull» - Gestire l'esecuzione dello stato futuro mediante la tecnica dell'A3 Pensato per un uso costante da parte di clinici e operatori, il volume include esempi di effettivi processi ospedalieri e presenta numerose illustrazioni e diagrammi che consentiranno al lettore di rappresentare efficacemente i propri processi nel loro stato presente e futuro e conseguentemente di agire con precisione e continuità per migliorarli.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it