Varese. La provincia con le ali mette gli artigli. Mappatura della industria bellica varesina
Questo libro offre una mappa aggiornata dell’industria bellica in provincia di Varese, nota come “Provincia con le Ali”, utile a definire strategie di lotta consapevoli che riconoscano come la guerra possa avere radici territoriali. Il testo centrale, di Carlo Tombola e Gianni Alioti, analizza le oltre 60 aziende legate al comparto aerospaziale e metalmeccanico locale, a partire dalle unità produttive di Leonardo, e si chiede quale “etica” informi le scelte aziendali. Il preambolo di Elio Pagani introduce una riflessione sul trasferimento di armi e sull’interconnessione tra industria bellica e conflitti internazionali, allertando sulle ricadute economiche dei crescenti budget militari NATO/UE. La prefazione di Rossana De Simone ricorda le iniziative per il controllo dell’export di armi e la riconversione al civile, in particolare le lotte effettuate nella ex Aermacchi, e affronta il legame tra industria bellica varesina e Distretto Aerospaziale Lombardo. Il lavoro, voluto da Abbasso laGuerra OdV, nasce per favorire nuove strategie pacifiste e antimilitariste e, offrendo una base informata per opporsi alla militarizzazione, sollecita il confronto tra lavoratori e attivisti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it