Varie ed eventuali. Poesie 1995-2010 - Edoardo Sanguineti - ebook
Varie ed eventuali. Poesie 1995-2010 - Edoardo Sanguineti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Varie ed eventuali. Poesie 1995-2010
Scaricabile subito
13,99 €
13,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Epistolina per N.B.(7 maggio 2010)caro Nanni, ritorno da Bologna:ti scrivo qui, dall'autostrada, in fretta,non ho notizie fresche, ma che rognache è questa cosiddetta crisi: aspettaun po': guarda la Grecia, il Portogallo,la Spagna: è una questione, qui, di giorni,forse di ore, attenzione: guarda il gallocon i sobborghi che esplodono, forniardenti, con Obama abbronzatissimo,da nobelizzatissimo: si credeimperatore del mondo: incertissimosu tutto, poveretto, lui, l'erededegli Stati sfasciati, indebitati,nel pantano delle assicurazioni – tra iraniani, e iracheni, e iperarmatidi Taiwan, nordcoreani, e legioni,di indiani – e pechinesi che si acquistano(e si vendono) tutto, tra filmatidi bollynigeriani, e si conquistanoi mercati: e un mondo è morto – e soldatiper le strade del mondo: e non si arrivaper me, al 2012: e vicina,più vicina, è la fine: e la derivaè completa: ma ciao – viva la Cina:L'ultima raccolta di poesie di Edoardo Sanguineti. Che solo formalmente è un libro postumo. Varie ed eventuali è stato consegnato in forma dattiloscritta pronto per la stampa. Diventa, con la morte dell'autore, un lascito eccezionale di ironia, acutezza, prensilità sulle cose del mondo. Un lascito paradossale che non indulge ad alcuna flessione testamentaria. Il gioco, l'invenzione e l'avventura dentro il linguaggio – e dentro il mondo – staccano ritmi con erotica esuberanza, e con quasi comica accensione di smorfie e sberleffi. La deriva dell'Occidente o più drasticamente dell'Italia, la crisi economica mondiale, gli affanni della società civile e politica, Barack Obama incerto imperatore del mondo, le sorti degli amici, le nequizie dei nemici – tutto rifluisce in un "girotondo" di "storie crude e cotte", che rimescola beffardamente le carte. Le "varie ed eventuali" di Sanguineti appartengono al tenace teatro di una scrittura poetica che si protende diabolica sul filo come un saltimbanco che non teme le altezze e lo svanire: "è un punto, appena, un puntolino, un niente: / sparisce, e via, velocissimamente:"..

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
168 p.
Reflowable
9788807943706

Conosci l'autore

Foto di Edoardo Sanguineti

Edoardo Sanguineti

1930, Genova

Scrittore e critico italiano. Esponente di punta della neoavanguardia e del Gruppo 63, collaboratore di testate giornalistiche e deputato al Parlamento (1979-83), è autore di poesie in cui la dissoluzione del linguaggio (raggiunta attraverso la commistione delle forme linguistiche più diverse) intende porsi come registrazione della crisi storica dell’ideologia borghese, politica e letteraria: Laborintus (1956), Triperuno (1964), Wirrwarr (1972), Post karten (1978). In questa raccolta, come nella successiva Stracciafoglio (1980), è andato progressivamente emergendo, nel recupero della comunicazione verbale, un registro parodico-ironico, tendenzialmente diaristico, che si esercita sulle occasioni della vita quotidiana. Segnalibro (1982), Bisbidis (1987) e Senzatitolo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows