L'opera di Ermanno Olmi sul Cardinale Carlo Maria Martini è uno sguardo sul futuro tenendo ben presenti le radici di entrambi. Un poeta, il primo, che nella sua filmografia ha sempre messo al centro l'uomo e le sue sofferenze, differenze, aspirazioni in una sorta di ricerca di assoluto pur nelle difficoltà del quotidiano. Il secondo, invece, con i piedi e la mente ben piantati nell'assoluto era sempre alla ricerca di conferme, per sè e per gli altri. Due figure complementari che rendono il libro, ed il film, elementi vivi e totalizzanti riportando al lettore l'immagine non di un grande Cardinale (meglio, non solo) bensì quella di un credente sempre in viaggio, sempre in ricerca che non metteva in discussione la sua fede ma la modalità dell'annuncio e dela testimonianza del Vangelo. Libro da leggere più volte per entrare nel suo sguardo pieno di poesia. Film da osservare con lo sguardo pieno di tenera ingenuità e profonda consapevolezza sul dolore del mondo e sul destino dell'uomo. Capace di vedere l'infinito anche quando l cielo è pieno di nuvole.
Vedete, sono uno di voi. Ermanno Olmi racconta Carlo Maria Martini. Con DVD
«Vedete, sono uno di voi» è il titolo del docu-film di Ermanno Olmi su Carlo Maria Martini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it