Venezia 1848-1849. Aspetti militari di un assedio nel XIX secolo - Pierluigi Romeo Di Colloredo Mels - copertina
Venezia 1848-1849. Aspetti militari di un assedio nel XIX secolo - Pierluigi Romeo Di Colloredo Mels - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Venezia 1848-1849. Aspetti militari di un assedio nel XIX secolo
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


L'interesse militare della difesa di Venezia è assai notevole, e degno di essere riportato all'attenzione degli appassionati di storia militare del XIX secolo: uno dei pochi casi in cui truppe volontarie, poco addestrate ma altamente motivate, riuscirono per diciassette mesi ad umiliare il più potente esercito del continente, cedendo solo di fronte alla fame ed al colera, non alla forza delle armi. La descrizione giorno per giorno, notte per notte, di un assedio del XIX secolo come si è svolto, sulla base dei documenti e delle testimonianze dei protagonisti, al di là di mitizzazioni nazionalistiche o denigrazioni antirisorgimentali. In appendice il Diario dell'Artiglieria durante l'assedio di Marghera del generale napoletano Carlo Mezzacapo, che diresse l'artiglieria veneta durante le operazioni, documento eccezionale, mai più ripubblicato dopo il 1859.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Europa
Libreria Europa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

3 febbraio 2017
138 p., ill. , Brossura
9788893271967
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail