Venezia esoterica
Il lato oscuro e misterioso di Venezia. Tra canali e misteri: alchimia, magia, simboli nascosti e figure leggendarie rivelano il volto occulto di Venezia Un viaggio attraverso la storia e i luoghi di Venezia, alla ricerca delle tracce nascoste tra calli e canali di alchimia, occultismo, magia, astrologia, credenze popolari, ciarlataneria, negromanzia, cabala e arti divinatorie. Simboli arcani, segni dimenticati e fraintesi, che raccontano antichi misteri e personaggi dal fascino immortale. Dalle oscure allegorie medievali scolpite a San Marco alla figura controversa e ammaliante di Casanova, dagli alchimisti all'editoria magica rinascimentale, dalla stregoneria agli indovini e medici esoterici di epoca barocca, Luca Colferai ricostruisce un affascinante mosaico di storie misteriose, capace di restituire nuovi significati a luoghi leggendari o anche ad angoli più nascosti, e di indagare l'immaginario collettivo delle varie epoche di una città unica come Venezia. Tra gli argomenti trattati: Il lungo viaggio del leone; Piazza San Marco: simboli e arcani tra le decorazioni della basilica; Animali e creature fantastiche dal Medioevo; Streghe e indovini, tarocchi e segreti; L'emblema della fortuna; I bassorilievi alchemici di Longhena; Massoni e avventurieri esoterici; Giacomo Casanova, esoterico, cabalista, mago per necessità; Cagliostro, il grande ciarlatano; Le chiese massoniche di Santa Maria Maddalena e San Simeone Grande.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it