Verba manent. L'etica in pratica. Dialogo, rispetto, condivisione. Per una corretta condotta nella comunicazione interpersonale e nell'informazione
La parola esprime la volonta di creare un legame con 'l'altro', il bisogno di generare una relazione. Viviamo pero in un epoca in cui le parole sono abusate, scagliate spesso con violenza contro gli interlocutori, raramente soppesate nella misura del dire e nei conseguenti effetti. Le parole scavano dentro di noi e lasciano un solco profondo, per questo "verba manent". Il libro segnala la necessita di sviluppare corrette e rispettose forme di comunicazione in ogni ambito di vita. E fa riferimento ai modelli di relazione sociale e interpersonale elaborati da Apel e Habermas, filosofi che hanno definito i paradigmi di una corretta relazione e segnalato i rischi di una cattiva comunicazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it