Verso l'essenziale. L'anima e i suoi discorsi
Il volume raccoglie dieci interventi di autori diversi intorno al tema dell’anima, cioè su ciò che costituisce l’essenza dell’umanità e che le diverse tradizioni della terra hanno tentato di comprendere e di rappresentarsi in vario modo. Il libro presenta, le une accanto alle altre, le prospettive più diverse: dalle parole fondative dell’Ebraismo e dell’Islam, del Buddhismo e del Cristianesimo, dell’Hinduismo e della Grecia classica, ai linguaggi delle ricerche contemporanee, della psicoanalisi come della medicina, della sociologia come della critica poetica. Questi gli interventi: Il corpo teatro dell’anima (Vittorio Luigi Castellazzi), Le dinamiche del desiderio e la nascita del soggetto morale (Salvatore Natoli), Anima vento respiro (Paolo De Benedetti), Il sé, anima dell’Oriente (Gianpietro Sono Fazion), Mahatma: quale forma può avere una Grande Anima nel tempo presente? (Luigi Vero Tarca), L’incontro è nel silenzio (Andrea Schnöller), La musica dei Sufi, realtà ed espressione dell’anima (Gabriele Mandel), La passività dell’anima (Chiara Zamboni), Canti dell’anima per l’uomo nascente Marco Guzzi, L’anima e la medicina (Giovanni Margarino).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it