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La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti - Franco Fava - copertina
La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti - Franco Fava - copertina
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La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti
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Descrizione


Luoghi preminenti di aggregazione sociale, sovente in concorrenza con i centri storici delle nostre città, ed espressione, in molti casi, di pratiche sociali fondate prevalentemente sullo scambio materiale, shopping mall, retail park, outlet, hypermarché, superstore, grandi magazzini, supermercati e altri format commerciali rappresentano l'idea progettuale di nuovi aggregati commerciali deputati allo shopping e non solo. Superando, infatti, il tradizionale concetto di spazio mercantile organizzato, del “tutto sotto lo stesso tetto”, riconducibile ai primi bazar, passage, arcade e galérie di Parigi e di Londra dell'inizio dell'Ottocento, essi associano e mettono in relazione servizi di diversa natura: dallo shopping al loisir, dal fitness all'entertainement, rendendo i mall realtà multiservizio per i clienti-consumatori. Questo volume ripercorre l'evoluzione dei differenti format commerciali, dall'Europa agli Stati Uniti e viceversa, dall'inizio del XIX secolo a oggi. È nei locali dei grandi magazzini del lusso e popolari ottocenteschi, e poi nei supermarket della metà del XX secolo che differenti classi sociali cominciano a incontrarsi, osservarsi e venire in contatto con le merci esposte. Una sorta di “vertigine” dei consumi che si caratterizza quale fattore, per certi aspetti, di riscatto sociale, ma anche di omologazione. Il libero accesso, i prezzi fissi, la fiducia e tutela legale dei consumatori, tipici di queste realtà, sono i valori costitutivi dell'invenzione del lusso democratico e del cibo uguale per tutti, ma anche gli elementi identificativi della nostra società dei consumi, in un affascinante percorso parallelo ai cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi due secoli, anche tramite il variegato mondo del commercio.
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Dettagli

2017
15 novembre 2017
124 p., Brossura
9788891760067
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Indice

Indice
Riccardo Garosci, Presentazione
Costantino Cipolla, Prefazione
Incipit dell'autore
I Grandi Magazzini e lo "spettacolo delle cose"
(Dal commercio tradizionale ai magasin de nouveautés; Dai magasin de nouveautés ai grand magasin de luxe; Le esposizioni universali ed internazionali; I Department Store negli Usa)
Super e ipermercati
(Dalle botteghe e negozi alla società dei consumi; Le società cooperative e l'avvio del commercio contemporaneo; Dai supermercati ai supernegozi)
Il flusso delle cose ... e del tempo
(Come passare il tempo: tra shopping, loisir e entertainment (retailtainment); Il "mondo terzo" svelato)
Conclusioni
Addendum: alcuni pionieri del mondo terzo
Bibliografia di riferimento
Appendice.

Conosci l'autore

Franco Fava

1952

Classe 1952, Franco Fava è un ex mezzofondista; è stato 16 volte primatista italiano, 12 volte campione nazionale, 29 volte azzurro, 4° agli Europei del 1974 nei 3.000 siepi e ai Mondiali di Cross (1977), bi-campione mondiale universitario (1975). Ha partecipato a due Olimpiadi, a Monaco nel 1972 e Montreal nel 1976 giungendo 8° nella maratona. Giornalista, ha lavorato per il Corriere della Sera, responsabile ufficio stampa della federazione mondiale di atletica dal 1989 al 1991. Scrive sul Corriere dello Sport dal 1991. È stato inviato speciale a ben 10 Olimpiadi. Tra le sue pubblicazioni: Jesse Owens (Risfoglia 2021).

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