Veruschka (Colonna Sonora) (2 Blu Trasparente Vinyl + CD) - Vinile LP + CD Audio di Ennio Morricone
Veruschka (Colonna Sonora) (2 Blu Trasparente Vinyl + CD) - Vinile LP + CD Audio di Ennio Morricone - 2
Veruschka (Colonna Sonora) (2 Blu Trasparente Vinyl + CD) - Vinile LP + CD Audio di Ennio Morricone
Veruschka (Colonna Sonora) (2 Blu Trasparente Vinyl + CD) - Vinile LP + CD Audio di Ennio Morricone - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Veruschka (Colonna Sonora) (2 Blu Trasparente Vinyl + CD)
Disponibilità immediata
47,96 €
47,96 €
Disp. immediata

Descrizione


“Veruschka” è un film unico nel panorama italiano dei primi anni ’70: a metà tra cinema sperimentale, arte visiva e moda. Diretto dal fotografo Franco Rubartelli, racconta (in modo fortemente simbolico e quasi onirico) la parabola di Veruschka von Lehndorff, celebre modella e musa del regista, che qui interpreta sè stessa in un viaggio di ricerca interiore e di alienazione attraverso l’Africa e il mondo della fotografia.
Non è un film narrativo nel senso classico, ma piuttosto un’esperienza visiva e sensoriale, fatta di immagini straordinarie, ritmo contemplativo e un costante senso di malinconia estetica. E proprio per questo motivo, la colonna sonora di Ennio Morricone gioca un ruolo fondamentale: è la vera voce emotiva del film.
Morricone compone per Veruschka una delle sue opere più delicate e spirituali. La colonna sonora è un perfetto equilibrio tra avanguardia e lirismo, tra melodia e sperimentazione sonora.
Il tema principale è di una bellezza disarmante: linee melodiche sospese, voci eteree, archi che si intrecciano con toni elettronici e percussioni rarefatte. È un brano che racchiude in sé l’essenza del personaggio — fragile, sensuale e perduta.
Il motivo si ripete in varie versioni come un’eco che accompagna la protagonista nel suo percorso di dissoluzione e rinascita.
Morricone, con la sua genialità, utilizza strumenti non convenzionali e tecniche di composizione modernissime per l’epoca, creando un paesaggio sonoro ipnotico e introspettivo. Ogni pezzo sembra oscillare tra sogno e realtà, proprio come le immagini del film.
Accanto a momenti di grande dolcezza melodica, troviamo sezioni più astratte e sperimentali, che ricordano le ricerche del Maestro con il Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza. È una colonna sonora che non accompagna semplicemente le immagini, ma le amplifica, le trasforma in emozione pura.
Disponibile ora in formato doppio vinile blu trasparente 180 gr. + CD, tiratura limitata e numerata 500 copie. Contiene un inserto con note di copertina a cura di Massimo Privitera di colonnesonore.net

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

  • Vinile LP + CD Audio
  • 3
7 novembre 2025
Colonna sonora
8032484376267

Conosci l'autore

Foto di Ennio Morricone

Ennio Morricone

1928, Roma

È stato un compositore. Allievo di Petrassi, ma anche suonatore di tromba in orchestrine da ballo, si divide sin dall'inizio tra una libera adesione al serialismo (Musica per 11 violini, 1958) e la musica leggera. Approdato alla musica per film, diviene celebre con i western di Sergio Leone (da Per un pugno di dollari, 1964, a Giù la testa, 1971) e per i duraturi sodalizi con registi come Bertolucci, Bellocchio, Pontecorvo, Pasolini, Montaldo, Bolognini, Petri, Verneuil, Argento, Tornatore, i fratelli Taviani, Joffé, De Palma, per un totale di moltissime colonne sonore, nelle quali, fra momenti di ripetitività, spiccano interessanti episodi di sperimentalismo. Ricordiamo tra le tante I pugni in tasca (Marco Bellocchio, 1965), La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo,...

Brani

Disco 1

1 Veruschka
2 Intervallo I
3 La bambola
4 Astratto I
5 La spiaggia
6 Dopo l’intervista
7 Poesia di una donna
8 Le fotografie
9 La bambola (Version 2)
10 Intervallo II
11 Magia
12 Astratto III

Disco 2

1 Veruschka (Version 2)
2 Astratto II
3 Veruschka (Version 3 singolo)
4 Astratto IV
5 La bambola (Version 3)
6 Astratto V
7 Poesia di una donna (Version 2)
8 La spiaggia (Version 2)
9 Astratto VI
10 Poesia di una donna (Version 3)
11 La bambola (Version 4)
12 Veruschka (Version 4)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it