Un vescovo scomodo
Cos'è oggi un Vescovo? Non ci accorgeremmo dell'esistenza, se non vedessimo talvolta in televisione un sacerdote in abito più "sontuoso" celebrare qualche funerale importante. Tutt'altro in ancien regime. La sua autorità era assoluta, di gran lunga superiore a quella dei governanti civili che, di fatto, si limitavano a eseguire le pene inflitte dalla Chiesa. Il Vescovo, invece, con il suo tribunale "speciale", poteva comminare - spesso abusando le più tremende sanzioni capaci di "far rigare dritto" anche il più riluttante dei potenti o comunque procurargli seri guai. Il vescovo Castropietro, il protagonista di questo libro, sarebbe un esempio emblematico del potere della Chiesa. Però nel quotidiano operare non tutte le ciambelle gli riescono col buco, il suo carattere irruento e un paese che gli rema contro saranno causa di tante rocambolesche disavventure che lo porteranno in un mare di guai.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it