Vespro di Natale
Il Vespro veneziano che Andrea Marcon ha assemblato per la presente pubblicazione si ispira alle sonorità splendenti della musica che veniva eseguita durante i grandi Vespri di Natale in San Marco alla presenza dei più importanti dignitari della Serenissima e di un folto pubblico di aristocratici e visitatori provenienti da tutta Europa.
Questa ricostruzione, tratta da diverse antologie a stampa di opere di Monteverdi e di altri compositori dell'epoca, presenta il tipo di vespro che si sarebbe potuto ascoltare a Venezia nel periodo natalizio durante la lunga permanenza del "divino Claudio" come maestro di cappella a San Marco, carica che ricoprì dall'agosto 1613 fino alla sua morte, avvenuta il 29 novembre 1643.
Marcon dirige l'Orchestra Barocca La Cetra di Basilea, l'Ensemble Vocale La Cetra e si avvale dell'imponente organo Zanin del Museo Civico di Santa Caterina, Treviso. Il libretto include un'introduzione di Andrea Marcon, note esplicative, testi cantati completi in latino/inglese/tedesco e informazioni dettagliate sull'organo Zanin.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it