Via Crucis. 1992-1994
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,10 €
Nel cuore del giorno si fa buio nel mondo, tuona il cielo e sconquassa la terra. «Elì, Elì, lemà sabactàni?» E l’urlo tremendo e l’infinito silenzio. Si chiude la storia nel bianco sudario, nel buio ipogeo del sepolcro di pietra. Si chiude e s’apre ogni volta alla luce dell’aurora, del cielo d’oro e cristallo. Si ripete ogni anno, ogni giorno la storia, si ripete in ogni punto del mondo l’atroce calvario: ogni giusto sale sul Golgota, ogni innocente è crocifisso per gli altri. Questa divina storia e umana è stata narrata, illustrata dal suo primo accadere. Strati e strati di parole, di segni ha generato la grande Tragedia. E ogni volta, come qui nelle parole di Francesco Scarabicchi […], sempre nuova e profonda è la pena, nuova la poesia. Dalla prefazione di Vincenzo Consolo Utopia “fisica” […] prima che etica sotto forma di telegrammi di un dolore tutto umano che pervade le dodici stazioni, gli ultimi passaggi tangibili di un visionario che si pronuncia in prima persona attraverso una cronaca narrata da dentro la storia della sua stessa fine, un auto-logos pre e peri-mortem ma di inatteso – e per questo più sconcertante – vitalismo, sebbene profuso da un abisso di sofferenza come dentro ad un’allucinata onirìa. Dalla postfazione di Diego Conticello
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it