Io l'ho trovato illuminante e contestualmente a quando è stato scritto è avanti anni luce. Un capolavoro reale. Assolutamente consigliato.
La via dell'artista. Come ascoltare e far crescere l'artista che è in noi
Quand'è stata l'ultima volta che avete avuto l'impulso di disegnare? Che siete entrati in un museo? Che avete scritto i vostri pensieri come vi venivano in mente? Che avete danzato? Forse non riuscite neppure a ricordarlo... Tutti noi abbiamo sognato di dipingere, ballare, scrivere, comporre musica, ma poi, spesso, abbiamo rinunciato a quel sogno, convinti di non avere sufficiente talento per l'«arte». Ci siamo giustificati con gli impegni della casa o del lavoro, oppure nascosti dietro il timore, la vergogna, i sensi di colpa. Nessuno, infatti, ci ha mai spiegato come dare forma a quelle passioni, a quegli slanci creativi che spesso proviamo e che ammiriamo in certi personaggi della cultura e dello spettacolo. La via dell'artista comincia proprio dall'idea che l'espressione artistica non sia qualcosa di artificiale o d'innato, bensì la naturale direzione della vita di ognuno. Una direzione che va scoperta al di là delle paure, seguita amorevolmente, abbracciata con tutti noi stessi. Non c'è bisogno di lunghi tirocini né di sofferenze inaudite per «creare»: basta capire come mettersi in ascolto di se stessi. Nel percorso tracciato da Julia Cameron (e che già milioni di persone in tutto il mondo hanno seguito con successo) imparerete proprio come sia possibile diventare artisti, superando quei blocchi psicologici e pratici che, come una fitta nebbia, v'impediscono di scorgere le vostre potenzialità. È un percorso che si articola in dodici settimane, durante le quali farete degli esercizi semplicissimi, che però daranno risultati sorprendenti. Non importa quali siano le vostre abilità, le doti che credete (o non credete) di possedere: la via dell'artista è aperta. Se siete pronti a cambiare – in meglio – la vostra vita, allora questo è il libro che fa per voi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:1998
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Donnasufi 09 gennaio 2025Ottimo
-
Molto più di un libro, un compagno di viaggio per la vita e la tua crescita artistica... Per chi vuole, cambiare e rinascere ogni giorno! Buona lettura!
-
DEBORAH FORZANINI 10 maggio 2018
Questo più che un libro potrebbe essere un corso. Si tratta infatti di un percorso che esercizio dopo esercizio permette di avere più consapevolezza di se e del proprio potenziale, oltre a quello che sta bloccando l'espressione creativa in ogni ambito della vita. Essendo stato scritto negli anni '90 gli esercizi proposti risultano fuori tempo, però con un po' di aperta e volontà si possono adattare al momento presente. L'ho trovato utile per sbloccare la creatività anche se un po' impegnativo, anche in termini di tempo che il percorso richiede.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it