Questo testo è più una guida base per non arrivare impreparati alla pratica del buddismo. Ciò che ho visto in questo testo, oltre ad una difficile lettura a causa di caratteri piccoli ed errori nel posizionamento della punteggiatura, è uno stile più saccente di altri maestri. Se Thich Nhat Hanh spiega dolcemente, cercando di far capire, arrivando alla comprensione senza emettere giudizi, qui ho notato una certa spocchiosità nel definire gli altri stupidi, al contrario del maestro con tutti gli orpelli e le gratificazioni che essi danno, gratificazioni materiali, che non dovrebbero esistere in chi pratica. Ci vedo meno buddismo di quanto dovrebbe essercene, ma probabilmente è solo la mia visione ignorante, anche perché il suo stile di vita non mi ha lasciato pienamente convinto, quindi potrei essere stato fuorviato. Cercherò di comprenderne di più, prima di fare una rilettura
La via della liberazione dalla sofferenza
Questa esplorazione approfondita delle Quattro nobili verità, fondamento della dottrina buddhista sull'origine della sofferenza e sulla sua cessazione, rivela la raffinatezza e la complessità alla base di questi insegnamenti apparentemente semplici. Chögyam Trungpa ci mostra come unire la "visione", ossia la comprensione intellettuale, degli insegnamenti del Buddha all'applicazione pratica nel quotidiano, così da impedire la sofferenza prima ancora che si presenti. Leggendo queste pagine si è guidati a un risveglio interiore che ci permette di vedere una realtà diversa da quella in cui siamo immersi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MiKan 22 dicembre 2022Una guida, ma...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it