La via Francigena in Europa. Da via della fede a tracciato di unione dei popoli - Virginio Bettini,Leonardo Filesi,Auro Michelon - copertina
La via Francigena in Europa. Da via della fede a tracciato di unione dei popoli - Virginio Bettini,Leonardo Filesi,Auro Michelon - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La via Francigena in Europa. Da via della fede a tracciato di unione dei popoli
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Questo libro definisce dei modelli di conoscenza e di intervento in paesaggi culturali attraverso il punto di vista dell'ecologia umana e delle scienze ambientali. Il testo vuole essere anche la testimonianza di un laboratorio di ricerca e di lavoro svolto dagli studenti dell'Università IUAV di Venezia sul tracciato storico, seguendo le indicazioni del diario del vescovo di Canterbury, Sigerico. La ricerca comprende le metodologie di analisi suggerite dalla valutazione storico-ambientale e dall'ecologia del paesaggio, aggiungendo il punto di vista storico-antropologico in quanto il pellegrinaggio si traduce nel percorso di una via disseminata di piccoli e grandi culti, ove il culto maggiore coincide con la meta stessa del cammino. I culti minori, lungo la via, scandiscono tempi e devozioni che aiutano il viandante a non perdere di vista la dimensione del sacro, segnando profondamente il tracciato che il pellegrino percorre alla ricerca di una dimensione sovramondana.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

260 p., ill. , Brossura
9788854880856
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it