Viaggio alla riscoperta del presepe. Un itinerario tra fede, storia, scienza e tradizione dalle origini ad oggi
La grotta o la capanna? Perche il bue e l'asinello? Questi elementi, cosi consueti in ogni presepe e costantemente utilizzati nel corso dei secoli, rappresentano anche qualcosa d'altro? E poi, la stella dei Magi e un'allegoria o fu realtà? Queste sono alcune delle domande che vengono affrontate nel libro. Il lettore viene qui accompagnato in un percorso che si addentra tra molteplici elementi simbolici, il cui senso originario e più profondo si è pero perso nel tempo. Il presepe si rivela allora come un racconto ricco di significati che si aprono agli occhi del lettore in modo nuovo e inusitato, forsanche sorprendente. Si svela cosi, non solo il cuore autentico di un evento rivolto a tutti, il Natale appunto, ma anche la bellezza del cristianesimo, soprattutto nei suoi aspetti sostanziali. Cenni sul presepe napoletano del '700. Importante e ampia la bibliografia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it