Viaggio d'inverno (Winterreise)
Il tenore Julian Prégardien entra a far parte di Alpha per una serie di progetti discografici che riveleranno ogni aspetto del suo talento, soprattutto nel repertorio liederistico e oratoriale. Il suo primo album per l’etichetta parigina è dedicato a uno dei più grandi capolavori della storia della musica, Winterreise, ma in una versione con orchestra composta da Hans Zender nel 1993.
Egli orchestrò il ciclo liederistico per un organico orchestrale molto diverso dallo strumentario utilizzato nell’Ottocento (comprendendo, ad esempio, un sassofono soprano, una fisarmonica, un’armonica, una macchina del vento, una chitarra e una sezione di percussioni molto ampia). Hans Zender descrive il suo lavoro come una ‘trasformazione creativa’: “La mia lettura personale di Winterreise non cerca una nuova interpretazione espressiva, ma approfitta sistematicamente delle libertà che gli esecutori normalmente si concedono in modo intuitivo: rallentando o accelerando il tempo, trasponendo in tonalità differenti, sottolineando o attenuando i colori.”
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it