Il viaggio di una stella - Susanna Trippa - ebook
Il viaggio di una stella - Susanna Trippa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il viaggio di una stella
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Ero ancora io, a New York? Americana di mezz’età, antropologa, archeoastronoma, strana scienziata un poco pazza con venature di misticismo, il pomeriggio di Natale, seduta nel seggiolino avvolgente del mio amato planetario come nella placenta della mia vita? O la giovane ch’ero stata, mentre arrivava oltre il novantanovesimo gradino di Machu Picchu? O la terra stessa nel suo vorticare? O un Inca del passato? O ancora, molto prima, uno sciamano forse… un paqo, dinanzi a quello che voleva dire per lui la precessione? Lasciai che accadesse!” Inizia così, da New York alle Ande, un viaggio straordinario negli ultimi anni del grande impero inca, prima della conquista spagnola. Su un territorio enorme e variegato, sorprendenti avventure si accompagnano a una vibrante ricerca interiore. Il 25 dicembre di un altro Natale, il terribile rito della capacocha attende, a Cuzco, le processioni dei fanciulli per il sacrificio. I giovanissimi Coyllur e Huantàr riusciranno a salvarsi? La domanda s’intreccia ad altre. E alla fine arriveranno anche le risposte.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788869630323

Valutazioni e recensioni

  •  Sara Bontempi
    Un romanzo perfetto

    Il viaggio di una stella ci ha da subito stupito positivamente per l’impressionante precisione nei dettagli. Un romanzo perfetto per chi ama i viaggi e la storia dei luoghi visitati, soprattutto per chi ha interesse al Perù e al Machu Pichu. Infatti noi lo abbiamo letto con passione, vicende che ci hanno catturato fin dalla prima pagina. Alla fine del libro si può trovare anche un utile glossario, per imparare le parole in lingua quecha, per capire meglio il senso della storia. Troverete pure, sempre in fondo al romanzo, la spiegazione dell’autrice per conoscere cosa l’ha spinta a scrivere questo racconto. Molte le note a fondo pagina che aiutano ancora più a capire e a relazionarsi con le vicende dei due ragazzi, Coyllur e Huantàr. Un mix di avventura fantasy e spiritualità mistica, nello sfondo dei luoghi a dir poco paradisiaci, con il grande impero Inca. Il libro fa riflettere, oltre che viaggiare con la mente, e nelle righe di queste sue pagine si può trovare una morale per il nostro bene interiore. Da leggere per capire che è bene guardare al passato e conoscere le leggende e tradizioni di un paese, per continuare a guardare avanti.

  • SUSANNA TRIPPA

    Un romanzo a cavallo di più generi. Potrei anche definirlo fantasy, attraversato da un mix di avventura e spiritualità, però su un preciso e documentato impianto storico, geografico, antropologico, e anche astronomico. Ambientato negli ultimi anni del grande impero inca, prima della conquista spagnola, segue il viaggio di due processioni, ciascuna recante a Cuzco un adolescente per il sacrificio. Come ho già detto, mi aveva catturato l’ipotesi di W. Sullivan riguardo i sacrifici di giovani (e qui c’è l’angolatura scientifica che riguarda il movimento precessionale della Terra), però il viaggio doveva proprio attraversare, e narrare quindi, territori fisici con le relative necessarie informazioni storiche e antropologiche. E per questo è stata preziosissima La grande strada del Sole dell’etnografo V. V. Hagen. Per tutta la seconda parte, più avventurosa e colorata di spiritualità, ho trovato un grande contributo nel bellissimo studio sui miti di Santillana e Dechend Il mulino di Amleto . Il perché di questa commistione di generi non lo so spiegare razionalmente. I personaggi e la storia, e l’esigenza di come raccontare, si sono formati man mano dentro di me. Adesso distinguo i generi, facendo un processo razionale; mentre scrivevo no.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows