Alberto Angela abbandona (finalmente!!) la Roma Antica che ne ha decretato il successo in libreria per dedicarsi questa volta alla Cappella Sistina ed agli innumerevoli personaggi della storia e dell’arte che a questa hanno contribuito ad attribuire tanta magnificenza. Se l’equivalente televisivo di questo libro, presentato nella recente stagione di “Ulisse”, ha un po’ tradito le aspettative dei telespettatori, essendo strutturato come una veloce biografia di Michelangelo con accenni alla Sistina, la versione “su carta” adotta invece un approccio del tutto diverso. Protagonista è la Sistina ed i vari personaggi le ruotano attorno. Di particolare pregio il fatto che, una volta tanto, Michelangelo non prenda il sopravvento sugli altri pittori che prima di lui hanno dato grandi contributi alla realizzazione dell’opera (ed i cui dipinti sovente non vengono nemmeno notati dalle migliaia di turisti che ogni anno visitano questo capolavoro). Il libro è strutturato su due livelli che si alternano: un primo livello è di inquadramento storico e vi si narra di vicende non solo artistiche ma anche politiche del quattro/cinquecento; un secondo livello è, invece, descrittivo dei principali affreschi e corredato da bellissime immagini. Occorre, tuttavia, fare una precisazione: la parte storico/descrittiva è evidentemente scritta da Angela e si nota, infatti, il piacevole stile scorrevole e “televisivo” (sempre semplice ma al tempo stesso impeccabile) che ha reso gli Angela dei maestri della divulgazione. La descrizione delle opere (ancorché sempre divulgativa) è invece opera di Stefano Re, il cui nome giace semi-nascosto nella prime pagine del libro. Il risultato è che solo metà del volume è attribuibile ad Angela Jr; ciò non toglie che si sia in presenza di un prodotto particolare ed assolutamente piacevole. Da leggere anche prima o dopo una visita alla Sistina.
Sessant'anni di lavori - tra 1475 e 1535 -, decine di artisti coinvolti e tra loro i più affermati dell'epoca: Botticelli, Pietro Perugino, Pinturicchio, Domenico Ghirlandaio, Luca Signorelli e Cosimo Rosselli, oltre ovviamente a Michelangelo. Questi sono i numeri - e i nomi - della Cappella Sistina, voluta da Sisto IV come splendida sede per le celebrazioni liturgiche del Pontefice. Alberto Angela ci accompagna in una passeggiata d'eccezione alla scoperta dell'intera Sistina ricostruendo il contesto storico, le diverse fasi dei lavori e delineando caratteri e vicende di papi e pittori. Grazie a un ricco apparato iconografico, ogni singolo affresco viene analizzato nei dettagli.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO LOMBARDI 29 dicembre 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it