Vichy, vérités & légendes
Vichy, vérités & légendes
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Vichy, vérités & légendes
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Une nouvelle lecture d'un des épisodes les plus controversés de l'histoire de France. Les Français peinent à faire le deuil de Vichy. Le mythe d'un Pétain sauvant les Juifs français de la déportation a la vie dure, comme celui d'un régime protégeant le pays du pire. Autre mythe, gaulliste celui-ci, toujours aussi rémanent : Vichy n'était pas la France, la " vraie " se trouvant à Londres. Comme le titrait un livre paru il y a trente ans : Vichy, " un passé qui ne passe pas ". Aujourd'hui, après quatre-vingts ans d'exorcismes de mémoire ponctués de leur tambour médiatique, à quel stade en est notre " maladie de Vichy " ? Peut-on dire que les Français étaient tous pétainistes ? Qu'ils se sont désintéressés du sort des Juifs ? Que Pétain était sénile ? Que l'épuration a été bâclée ?... C'est à toutes ces questions, et bien d'autres encore, que répond cet ouvrage.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9782262107895

Conosci l'autore

Foto di Claude Quétel

Claude Quétel

1939, Bernières-sur-Mer

È stato insegnante nelle regioni della Manica e del Calvados, successivamente professore di Storia prima di ottenere, nel 1976, un posto come ricercatore al CNRS dove ha svolto la maggior parte della sua carriera, fino a diventare Direttore di ricerca (sezione Storia moderna e contemporanea). Vi si è specializzato in storia della psichiatria e ricerca iconografica. Fra il 1992 e il 2005 è stato direttore scientifico del Museo di Caen, dove ha preso familiarità con l'ambito museografico e con quello scenografico e le tecniche di esposizione virtuale. È membro attivo del Consiglio internazionale dei musei. Dal 2005 si dedica essenzialmente a due tipi di attività: da una parte svolge consulenze in qualità di storico per progetti espositivi a contenuto...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows