Villa Buonvisi a Lucca. La decorazione ad affresco e il ruolo di Bernardino Poccetti
Il presente lavoro nasce dall'esigenza di sviluppare un'accurata analisi inerente ad un soggetto sul quale la critica, dedita all'arte lucchese, si è poco soffermata. Il libro non pretende di dare una risposta esaustiva, ma mira piuttosto a presentare, con l'ausilio di un nutrito corredo fotografico, i nuovi risultati raggiunti dalle ricerche sulla decorazione conservata sulle volte dell'edificio. Col trascorrere del tempo, oltre a perdere il ricordo delle numerose personalità che lavorarono per i Buonvisi all'interno della villa, si è finito per assegnare l'esecuzione dell'intero ciclo a Ventura Salimbeni. Lo studio ha quindi consentito di far emergere l'intervento, in fasi diverse, di personalità pittoriche delle Scuole Toscane che hanno contribuito alla decorazione degli ambienti interni come iconograficamente e fotogramente dimostrato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it