Vincenzo Bellini. Beatrice di Tenda (2 DVD)
Registrazione live effettuata nel 2001 presso il Teatro dell'Opera di Zurigo.
Tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani. L’azione si svolge 1418 al castello di Binasco.
Personaggi
Filippo Maria Visconti, duca di Milano (baritono)
Beatrice di Tenda, moglie di Visconti e già moglie di Facino Cane (soprano)
Agnese del Maino, amata da Filippo e amante segreta di Orombello (mezzosoprano)
Orombello, signore di Ventimiglia (tenore)
Anichino, antico ministro di Facino e amico di Orombello (tenore)
Rizzardo del Maino, fratello di Agnese e confidente di Filippo (basso)
Atto I
Agnese del Maino, amante di Orombello, giovane signore di Ventimiglia, e gelosa di Beatrice di cui è dama di compagnia, l’accusa falsamente di adulterio con lo stesso Orombello, legato da parentela a Beatrice. Filippo, da tempo desideroso di sbarazzarsi della moglie per amore di Agnese, li fa arrestare ambedue.
Atto II
Sotto la tortura Orombello ammette la colpa inesistente e viene messo a morte insieme a Beatrice.
(fonte: Enciclopedia della Musica Garzanti)
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:DVD
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it