I «vinti» del tardoantico. Servi, signori e ville nei mosaici africani del IV-V secolo d.C.
Nei mosaici del dominus Iulius, di Tabarka e di Uthina sono rappresentate le case e le capanne dei servi-braccianti, dei pastori e nei mosaici di Utica il palmento. Il teatro di queste rappresentazioni sono le ville-castello, fortificate , turrite, porticate, con le grandi sale di rappresentanza e le terme che i mosaicisti degli atelier della Proconsolare hanno raffigurato sui pavimenti al solo scopo di stupire gli ospiti del padrone. Questo mondo economico e sociale del nord Africa di età tardo antica è la metafora parabolica dell'impero romano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:4 novembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it