La violenza maschile contro le donne. Ri-conoscerla, prevenirla e contrastarla
Un libro che unisce rigore scientifico e concretezza operativa per affrontare un tema che, nonostante la crescente attenzione pubblica, continua a essere frainteso e sottovalutato: la violenza maschile contro le donne. Oggi la violenza di genere non è più un fatto privato, ma una questione sociale e politica, che necessita di risposte coordinate, multidisciplinari e strutturali. Nel libro si affrontano le radici culturali e storiche della violenza di genere, analizzando le sue diverse forme – fisica, psicologica, economica, sessuale, digitale – e il modo in cui si inserisce in un sistema ancora fortemente patriarcale. Rivolgendosi a chi opera quotidianamente nei tribunali, nei centri antiviolenza, negli ospedali, nelle scuole e nei media, ma anche a chi vuole comprendere il fenomeno, il testo propone un approccio interdisciplinare e operativo: esperienze concrete, linee guida di intervento, suggerimenti e strumenti per evitare la vittimizzazione e riconoscere i segnali, anche quando non si vedono. La violenza maschile contro le donne è, prima di tutto, un atto di rottura: rompe il silenzio, sfida gli stereotipi e chiama tutti e tutte noi alla responsabilità. Ci invita all’azione, consapevole che solo unendo sguardi diversi – giuridico, psicologico, sociale, medico e comunicativo – si può trasformare questa società.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:7 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it