Le violette dell'imperatore
I protagonisti, Toni e Tilde, si conoscono per caso a Gorizia nel febbraio 1915. Lei è una bella ragazza, istruita e determinata. Lui è un giovane semplice, abbandonato alla nascita ma con un carattere solare e curioso. Lascia l’Italia e la nativa Meolo per cercare lavoro nella ricca, asburgica Gorizia, una delle poche città al mondo che per la sua storia e la sua collocazione geografica può vantare una triplice denominazione: Gorizia-Gorica-Görz. Qui diventa il braccio destro del padrone di una rinomata fabbrica di dolciumi e matura una profonda conoscenza nell’industria dolciaria che lo porterà a diventare “industriale” e a riscattarsi dal marchio infamante di figlio di NN. Toni e Tilde si incontrano e si amano con l’immediatezza e la disperazione di chi vuole dimenticare che la guerra incombe ma la Grande Guerra li separerà brutalmente gettando lei e la sua famiglia, profughi, nel lager di Pottendorf in Austria e lui, arruolato nell’esercito dell’Italia cui ha fatto ritorno, a combattere contro gli austriaci nelle tragiche 12 battaglie dell’Isonzo che hanno inciso il nome di Gorizia a caratteri di sangue nella storia italiana. Finita la guerra, Toni e Tilde si ritrovano tra le macerie di una città distrutta e tra quelle altrettanto terribili di un’epoca che si è sgretolata. L’Impero austro-ungarico è crollato, i goriziani che hanno combattuto come sudditi dell’aquila bicipite stentano a riconoscersi in un’Italia che non li rappresenta, mentre la componente slava della popolazione rivendica l’appartenenza di Gorizia e del Friuli alla nuova Jugoslavia. Spinti dalla voglia di ricominciare, i due giovani si sposano. Lui è ancora perdutamente innamorato, lei è incerta ma accetta nell’illusione che il matrimonio possa trasformare l’affetto in amore. Non sarà così, e quando Tilde, moglie e madre di due bambine, riconoscerà in Guido l’amore vero, non esiterà a volerlo vivere fino in fondo, sola contro tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows