Il violino
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Nel Nord d'Italia le ferite ancora aperte delle leggi razziali e della guerra partigiana segnano gli anni del dopoguerra e alla gioia della conquistata pace si mescolano i rancori delle mai sopite rivalse. Un giovane giornalista è spinto dall'amore alla ricerca delle ragioni di un incidente in cui ha trovato la morte un musicista ebreo scampato alla deportazione. Le indagini lo portano a incontrare persone adamantine e figure abiette che testimoniano grandi atti di generosità ed esecrabili comportamenti che la collettività intende rimuovere ma che restano macchie indelebili vive nell'animo di tanta gente. Ciò che apprende cancella molte sue convinzioni sull'animo degli italiani e l'aiuto che cerca nelle letture non fa che accrescere la conflittualità delle sue incertezze. Restano chiare solo le nefande conseguenze dei fatti. La testardaggine che lo guida nelle indagini gli consente di raccogliere informazioni per la riapertura e la soluzione del caso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:25 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it