Virtuosissima Sirena
Barbara Strozzi, cantante e compositrice veneziana vissuta tra il 1619 e il 1677, emerge come una gemma rara nel panorama musicale del Seicento italiano. Figlia adottiva (e forse naturale) di Giulio Strozzi, uomo di lettere appartenente alla celebre famiglia fiorentina, rifiutò le alternative allora possibili per una donna — il matrimonio o la vita conventuale — per dedicarsi interamente alla sua unica, autentica passione: la musica.
Il suo obiettivo non era affermarsi soltanto come interprete, ma anche come compositrice, trasgredendo così le rigide convenzioni del tempo. Nell’arco di circa vent’anni pubblicò oltre centoventi cantate e altre opere per voce sola, un numero senza eguali tra i suoi contemporanei. Nei lavori più significativi, Barbara Strozzi coniuga un’assoluta originalità delle strutture formali con una poetica degli “affetti” di straordinaria intensità ed esuberanza. Sotto questo profilo, la sua scrittura vocale è paragonabile soltanto a quella del più grande compositore italiano del secolo: Claudio Monteverdi.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it