Vita a spirale - Abasse Ndione,Barbara Ferri - ebook
Vita a spirale - Abasse Ndione,Barbara Ferri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Vita a spirale
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Vita a spirale è un romanzo sorprendente, un on the road africano che ci apre ai misteri delle vite, dei sogni, dei divertimenti, del gergo dei giovani africani di oggi. La corruzione e l’assurdità del continente nero sono ampiamente descritte, ma il tono ironico e leggero contrasta con la cupezza con cui i media ci parlano dell’Africa. Non che Ndione nasconda la povertà, l’ingiustizia, la mancanza di orizzonti cui sono condannate queste giovani esistenze, ma porta alla ribalta con umorismo straordinario anche la gioia di vivere, di stare con gli amici, di sognare e la via maestra per raggiungere questi scopi: la canapa o marijuana o erba, che dir si voglia. «In Senegal, Vita a spirale è una leggenda: a Dakar, se qualcuno ha letto un solo libro in vita sua è quasi sempre questo. Avvincente come un giallo, è una storia di spacciatori e di fumatori di canapa, totalmente sprovvista di morale se non quella che la realtà ci impone ogni giorno: solo il crimine paga. Su un tema così vispo, Ndione costruisce un romanzo di realismo gustoso, insignito del prestigioso premio Léopold Sédar Senghor e, cosa ancora più buffa, adottato nei programmi ufficiali di studio nei licei e nelle università del Senegal». (Hélène Lee, Libération)

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
337 p.
Reflowable
9788833570211

Valutazioni e recensioni

  • Luca
    Vita a spirale

    il libro offre uno scorcio sulla depravata e chiusa società che ormai si é instaurata a Dakar ( ma nella maggior parte dell'Africa in generale ). Assolutamente interessante, personaggi e luoghi dipinti accuratamente.

Conosci l'autore

Foto di Abasse Ndione

Abasse Ndione

(Bargny, Dakar, 1946) scrittore senegalese di lingua francese. Nato in un piccolo villaggio di pescatori, è stato per anni infermiere all’ospedale di Dakar. Tra il 1984 e il 1988 ha pubblicato i due volumi del fortunato Vite a spirale (La vie en spiral): il romanzo è un «on the road» africano, che restituisce fedelmente, con un tocco scanzonato e ironico, sogni, svaghi, gergo, ma anche mancanza di orizzonti, della gioventù senegalese. Il suo secondo romanzo, Ramata 975 (2000), è una storia densa, raccontata con crudo realismo e accorata partecipazione: sullo sfondo di un paese piagato dalla corruzione e dalla violenza della società postcoloniale si staglia l’intenso ritratto di una donna bellissima e infelice, vittima e artefice di un’ingiustizia ancestrale che si ripercuote sul presente.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail