Vita di Coriolano-Vita di Alcibiade. Testo greco a fronte - Plutarco - copertina
Vita di Coriolano-Vita di Alcibiade. Testo greco a fronte - Plutarco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Vita di Coriolano-Vita di Alcibiade. Testo greco a fronte
Disponibilità immediata
9,50 €
9,50 €
Disp. immediata

Descrizione


In questa coppia di "Vite" Plutarco mette a confronto due "camaleonti" della politica di età classica. Il romano Coriolano, remoto personaggio a cavallo tra mito e storia che, esiliato da Roma per il suo dispotismo, trova rifugio presso i nemici volsci e si pone alla loro guida contro gli ex concittadini, piegandosi in extremis di fronte all'intervento della madre e della moglie. E il greco Alcibiade, discepolo di Socrate, paladino di Atene, disertore a Sparta e infine nuovamente coinvolto nelle sfortunate sorti ateniesi al termine della guerra del Peloponneso. Su tutto si erge il giudizio moralistico dello storico che, senza disdegnare dibattito politico e riflessione filosofica e letteraria, vuole soprattutto costruire un breviario etico, un modello di comportamento virtuoso da imitare.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2009
Tascabile
256 p., Brossura
9788811367314

Conosci l'autore

Foto di Plutarco

Plutarco

Plutarco è stato un biografo, scrittore e filosofo greco antico, vissuto sotto l'Impero Romano. È stato uno degli scrittori più produttivi della Grecia antica e, dopo una parentesi di oblio durante il Medioevo cristiano (soprattutto a causa dello scisma d'Oriente), tornò a essere studiato solo nel Trecento, quando iniziò a essere tradotto in volgare e in latino, soprattutto negli anni dell'Umanesimo.Studiò ad Atene e fu fortemente influenzato dalla filosofia di Platone. La sua opera più famosa è Vite parallele, biografie dei più famosi personaggi dell'antichità.Nacque tra il 46 e il 48 d.C. in Beozia, a Cheronea, probabilmente da una famiglia piuttosto benestante. Nel 60 d.C. si stabilì ad Atene, dove ebbe...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail