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«La verità riesce ad imporsi solo nella misura in cui noi la imponiamo; la vittoria della ragione non può essere che la vittoria di coloro che ragionano.»
Il testamento spirituale di Brecht, un ritratto fortemente chiaroscurato e volutamente contraddittorio del grande scienziato pisano, la cui indefessa ricerca della verità si trasforma a poco a poco in una sorta di vizio, di personale, quasi narcisistica intemperanza intellettuale. La presente edizione offre un'ampia introduzione, che situa l'autore e l'opera nel loro contesto storico e letterario, il testo originale nella versione definitiva e integrale con la traduzione a fronte, un corredo di note a piè di pagina che chiariscono le difficoltà linguistiche e forniscono precisazioni culturali, d'ambiente e di costume.
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Bertolt Brecht attraverso una sequenza dialogica fra Galileo Galilei, alcuni suoi compagni e il mondo della chiesa evidenzia il complesso e conflittuale rapporto fra la dimensione scientifica e quella ecclesiastica, sottolineando anche il consueto approccio superficiale delle persone di fede e delle persone ignoranti, ancorate lealmente, anche dinanzi a prove concrete offerte dallo stesso Galileo, all’indiscutibile ipse dixit Aristotelico- Tolemaico. Un libro scorrevole e coinvolgente che catturerà la vostra attenzione ed interesse fin dalla prima pagina! Assolutamente consigliato!
Non c'è solo l'arroganza e la violenza della chiesa; ci sono anche il rapporto problematico dell'uomo con la ragione e la debolezza dello scienziato di fronte alle pressioni dell'ambiente. Un'opera che sarebbe stata utile anche nei tempi del 'confronto' sul covid.
Un potente ritratto umano di Galileo Galilei, che lascia percepire tutta la sua disperata frustrazione in un mondo mentalmente chiuso e per questo ignorantemente arrogante. Un inno alla conoscenza e alla umile lucidità in un mondo antropocentrico e geocentrico, un'esortazione alla razionalità in un mondo assopito e soggetto alle autorità del passato. Brecht, l'iniziatore del teatro epico, non avrebbe potuto scegliere un soggetto più attinente per mettere il pubblico in una posizione attiva di ragionamento ed assimilazione.
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