Semplicemente. Avrei voluto non finisse mai.
La vita fino a te
Dopo il successo di Notti in bianco, baci a colazione, Matteo Bussola scrive un libro sull'amore di coppia. Vissuto, immaginato, sperato, fallito. L'amore che «non ti completa, ma ti comincia».
«Bussola sa scrivere. Usa le parole con accortezza, con cura, come se fossero importanti. Tanto importanti quanto le esperienze che raccontano» - Michele Serra
"Il tema del libro è l'amore, anzi tutti gli amori [...] E, ve lo dico: io non so se scriverò altri libri in vita mia, probabilmente sì, magari no, comunque sia questo resterà sempre e per sempre - è una certezza - il libro al quale vorrò più bene."
Matteo Bussola riconosce ciò che di straordinario si annida nelle cose ordinarie perché le guarda come se accadessero per la prima volta, come se sentisse sempre la vita pulsare in ogni cellula. Ed è con quello sguardo che racconta di relazioni sentimentali, l'istante in cui nascono, il tempo che abitano. Lo fa mettendosi a nudo, ricordando gli amori passati, per ripercorrere la strada che lo ha portato fino a qui, alla sua esistenza con Paola e le loro tre figlie. Soprattutto, lo fa specchiandosi nelle storie di ciascuno: quelle che incontra su un treno, o mentre sbircia dal finestrino della macchina, o seduto in un bar la mattina presto. Quelle che incontra stando nel mondo senza mai dare il mondo per scontato, e che la sua voce intima e familiare ci restituisce facendoci sentire che sta parlando esattamente di noi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANNA LAI 22 giugno 2018
-
U el libro, scritto in modo chiaro e scorrevole (anche se vi sono alcuni errori o delle frasi sospese, ci si passa sopra visto il contenuto). Riporta momenti della vita quotidiana e su di essi ci si sofferma per riflettercisi. Personalmente l'ho letto in un giorno e mezzo, mi è proprio piaciuto! Bravo allo scrittore!
-
La prefazione vale già da sola il libro. La capacità di guardare alle persone e al mondo che lo circonda, in maniera ironica e poetica nello stesso tempo, rende Bussola unico nel suo scrivere. Ho scoperto l'autore a una presentazione a Torino, alla quale mi aveva trascinato la mia compagna, e non nego di aver dovuto superare qualche pregiudizio iniziale che avevo. Mi sono ricreduto su tutto e questo libro in particolare è senza dubbio il migliore dei tre. Un romanzo di racconti che definirei utile per la maniera in cui propone di guardare al mondo e all'amore, e coraggioso, soprattutto per i tre capitoli finali, per come l'autore ha scelto di mettersi in gioco. Consigliatissimo, soprattutto agli uomini. Cinque stelle meritate.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it