La vita inizia dove finisce il divano - Veronica Benini - copertina
La vita inizia dove finisce il divano - Veronica Benini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 353 liste dei desideri
La vita inizia dove finisce il divano
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Quante volte si può ricominciare nella vita? Veronica @Spora Benini ha ricominciato tante volte, e invita tutte le donne a non aver paura di prendere in mano il loro destino. Non dire “ormai”… Perché l’ormai non esiste! Un contributo essenziale e attualissimo al dibattito sull’empowerment femminile.

“La vita la decidi tu, la respiri tu, la mordi tu. Nessuno sarà lì con te quando è il momento di dire basta, quando è il momento di scendere da un treno, quando devi ricominciare da capo. Se ci aspettiamo di esistere solo nello sguardo degli altri, affidiamo loro la nostra integrità, la nostra definizione come persone. Ma noi siamo noi e loro sono loro. Ognuno nasce e muore da solo, e in mezzo è meglio vivercela come pare davvero a noi.”

Che cosa succede quando ti rendi conto che la tua vita ti sta stretta? Che non ti corrisponde, perché è fondata sulle aspettative degli altri? Moltissime persone sentono una profonda esigenza di cambiare, ma è così difficile capire quando è arrivato il momento di dire “basta”, e vedere la via per farlo davvero. A 33 anni, Veronica vive a Parigi, ha un ottimo lavoro, un marito, una casa. Ha perfino comprato il divano che sognava da bambina. Ma nel giro di una notte la terra le viene meno sotto i piedi: un cancro al collo dell’utero, il marito che chiede il divorzio, le cose di ogni giorno che sembrano perdere senso. Mentre cerca di capire come rialzarsi, Veronica apre un blog e un account Twitter, e trova online una community pronta a seguirla e sostenerla. Si fa strada la pazza idea di mollare tutto e andare a vivere in un furgone Volkswagen: non per fare una vacanza “da hippie”, ma per cominciare una vita completamente nuova in Italia, dedicandosi a un’attività ideata, pianificata e lanciata da lei, infischiandosene del giudizio degli altri (perché si sa, dal divano sono tutti furgonisti). E che importa se ancora non ha la patente!
Comincia così un’avventura on the road – fra autisti trovati su Twitter, amicizie straordinarie e iniziative social che sfociano nella vita reale – ma anche una storia imprenditoriale di successo che diventa un modello per moltissime donne.

“Spora” è il nickname di Veronica sul web, ma è diventata anche una SRL. “Spora” è un personaggio che dà voce a tutte quelle persone che sono ancora e sempre alla ricerca di sé stesse e della propria personale strada verso la felicità. “Spora” è la protagonista di questo libro in cui – partendo dalla sua storia e dalle esperienze vissute sulla sua pelle – Veronica dimostra che si può rinascere, si può credere in sé stesse, si può ricominciare. Perché l’Ormai non esiste.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria La Cometa
Libreria La Cometa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

256 p., Brossura
9788851174552

Valutazioni e recensioni

  • Elen
    La vita inizia dove finisce il divano

    Un libro che attraverso l'esempio della protagonista, nonché autrice, incoraggia a non mollare mai e a reinventarsi partendo da sé.

  • Sara  Golubovic

    Nella vita accadono cose e queste cose non accadono per caso, servono ad ognuna di noi per svegliarci, darci una scossa, alzarci, scovare la strada e andare. Veronica racconta la propria, come in un secondo la vita cambia ma è esattamente in quel secondo che noi ci ritroviamo. Da leggere assolutamente.

  • Il testo è un’accozzaglia del peggio. Se la narrazione delle prime 60 pagine può ancora avere un suo senso, la carta e l’inchiostro utilizzati per la restante parte del libro sono completamente sprecati a comporre un racconto delirante. Intanto la Abramovic che vive in un furgone è cosa differente da una sedicente hippy in esaurimento, senza patente, che il furgone non lo vive e non lo guida. Una burla per se stessa oltre a cambiare "un pochino" lo spessore dell’esperienza. Il contenuto del libro, superficiale e fatuo, il linguaggio, nel tentativo di essere accattivante, oscilla dal basico al ridicolo. Il reinventarsi, concetto di per sé bellissimo, è ben lontano da una forma di grazia e bellezza, per tuffarsi in luoghi comuni e esperienze superficiali. Le frasi da guru infine rasentano il parossismo o il delirio di onnipotenza. La speranza è che, data la facilità a reinventarsi, l’autrice, nel prossimo libro, goda di una nuova e diversa illuminazione. Magari più interessante e meno isterica.

Conosci l'autore

Foto di Veronica Benini

Veronica Benini

Veronica Benini – conosciuta online come “la Spora” – è nata a Buenos Aires ed è emigrata in Italia a quattrodici anni. Si è laureata in Architettura tra Firenze e Parigi. Dopo un lavoro da manager nella capitale francese, decide di lasciare tutto e torna in Italia per darsi prima ai tacchi, e poi al marketing e ai social. È un’attivista e una “ispiratrice al femminile”: ha tenuto tre TEDx ed è intervenuta al Women Economic Forum sui temi dell’emancipazione e dell’autostima. Ha ideato Stiletto Academy, Insplagenda, la piattaforma di formazione Corsetty.it e il 9 Muse, l’evento di ispirazione per le donne che vogliono “ricominciarsi”, in tutti i sensi. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: La...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore