Autore prolifico con decine di testi, inventore del concetto di "liquidità" in relazione alla società e al futuro, purtroppo abbiamo perso anche questo grande divulgatore. Non facile, per me, da leggere, ma quando finisci sei più ricco, più evoluto, più liquido se mi passate la battuta. Per fortuna c'è sempre un "prossimo" da leggere, sarà dura leggerli tutti. Un consiglio, cercate online consigli su come affrontarlo cronologicamente, questi libri sono il percorso di una vita! Consigliato!
Vita liquida
Stress, consumismo ossessivo, paura sociale e individuale, città alienanti, legami fragili e mutevoli: il mondo in cui viviamo sfoggia una fisionomia sempre più effimera e incerta. È liquido. Una società può essere definita liquido-moderna se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. La vita liquida, come la società liquida, non è in grado di conservare la propria forma o di tenersi in rotta a lungo. Sospinta dall'orrore della scadenza, la società liquida deve modernizzarsi o soccombere. E chi la abita deve correre con tutte le proprie forze per restare nella stessa posizione. La posta in gioco di questa gara contro il tempo è la salvezza (temporanea) dall'esclusione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:23
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
kobaino 11 luglio 2023Il mio primo "Bauman"!
-
leonardo 01 febbraio 2022Visionario e Realista
Libro scritto nei primi anni del 2000 ma più che attuale; leggendolo infatti sembra quasi che si parlasse al presente. Nonostante la scrittura complessa riesce a mettere in luce e denunciare tutte le criticità di una “vita liquida” dettata dal consumismo e concentrata sul desiderio di rinnovarsi quodidianamente esorcizzando le paure e le ansie che ci affliggono.
-
Francesca Cocchiara 03 dicembre 2017
Un saggio che si divora al pari del più avvincente dei romanzi. Leggendo questo testo si prende consapevolezza di tanti aspetti della vita quotidiana ed è come capire improvvisamente il significato dei nostri comportamenti. Si parla di identità e individualità, del conflitto tra libertà e sicurezza, della capacità di sopportare la sofferenza, di cultura ed educazione, di consumismo e delle logiche di mercato. l concetto di "vita liquida" descritto da Bauman, più di 10 anni fa, riassume la realtà sfuggevole e in continuo cambiamento di oggi. Consigliatissimo come primo approccio all'autore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it