Una vita per i ragazzi. Don Dario Pasquini e il collegio popolare di Olmo
Un viaggio nella memoria e nel tempo in cui ha vissuto alla Pieve di Fontana, nei dintorni di Perugia, don Dario Pasquini, uomo schietto, concreto e intelligente, vocato all’educazione e all’istruzione dei giovani, soprattutto i più poveri, missionario nella sua terra dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del Novecento. Di grande importanza e interesse il metodo educativo che ruotava attorno all’Accademia dello Spirito elaborato da questo sacerdote, che ruotava attorno all’Accademia dello Spirito e l’intuizione, assolutamente innovativa, di una frequentazione dei mezzi di comunicazione del tempo a beneficio di una missione che non si fermava all’alfabetizzazione ma spaziava nell’impegno civile e politico per i diritti dei più deboli. Personaggio scomodo don Dario, provocatore e sempre pronto all’ironia, in perenne contrasto con chiunque (istituzioni comprese) si frapponesse tra lui e il buon senso che di norma governava le sue azioni. Un lavoro infaticabile e meticoloso compiuto da un prete di provincia che in molti hanno voluto avvicinare a don Milani, fatto di tenacia e di caparbietà, determinazione, sofferenze e amicizie importanti maturate nel mondo della cultura, della politica, dell’industria e del giornalismo italiano come quella con Indro Montanelli, amico fedele e confidente dei suoi tormenti esistenziali. Il libro raccoglie carteggi, scritti autobiografici e materiale sparso inedito accanto a numerose testimonianze di chi ancora ricorda.
Venditore:
Informazioni:
162 p., f.to cm 21x15, copertina flessibile, illustrazioni in b/n nel testo e fuori testo. Nuovo. 9788862540209.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it