Vita selvatica. Manuale di sopravvivenza alla modernità
Un compendio, una summa sotto forma di dialogo del pensiero di Caludio Risè, uno dei maestri della psicologia italiana contemporanea
«In consonanza con gli studi di Slavoj Zizek, viene osservato che il capitalismo e la globalizzazione non sono più fondati sulla contrapposizione freudiana fra Io, Es e Super-Io.» - Cesare Cavallieri, Avvenire
«Un colloquio sui mali della contemporaneità e sulle nuove ideologie che stanno piegando l'Occidente.» - La Verità
Un libro intervista nel quale si parla di identità, scomparsa del padre, immigrazione e crisi, ma anche di cibo e società liquida. Da anni Risè - che ha inaugurato in Italia lo studio psicoanalitico del maschile - presenta i percorsi suggeriti dall'archetipo del Selvatico. Insieme a Borgonovo riesce a dar vita a un testo che si stacca dalla tradizione del saggio psicologico per diventare, anche grazie all'informalità della forma dialogica, utile strumento e guida nella società contemporanea. Il risultato finale è un percorso di ri/costituzione simbolica della tradizione maschile e femminile, calata nella vita quotidiana di oggi, sulla strada di quella rigenerazione dell'identità richiesta con urgenza da molteplici fenomeni psicologici e sociali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it