Una rivisitazione ed arrangiamenti per quartetto/quintetto jazz di notevole eleganza. Ottimi musicisti italiani si cimentano in questo progetto di Luigi Viva, amico personale di De Andrè, che dona alle note canzoni di Faber una dolcezza ed espressività nuove. Tenendo conto che Faber, come suo padre, era fortemente attratto dal jazz, la trasposizione dei brani risulta molto sensibile. A Faber era particolarmente caro il piccolo combo, un trio, del sassofonista Jimmy Giuffre coadiuvato dal chitarrista Jim Hall e dal contrabbassista Ralf Pena ( 1957-1958 The Jimmy Giuffre 3 )
Questo album racchiude le musiche del concerto-racconto Viva/De André andato in scena in alcuni dei più importanti festival jazz (Umbria Jazz Winter, Südtirol Jazz Festival, Ascona Jazz etc).
In occasione della realizzazione dei miei due libri Non Per un dio ma Nemmeno per Gioco - Vita di Fabrizio De André e Falegname di Parole - le canzoni e la musica di Fabrizio De André editi da Feltrinelli, ho evidenziato la grande passione di Fabrizio De André per il jazz. Ecco perché ho pensato di riproporre la sua musica in chiave jazz, potendo contare sulla abilità di Luigi Masciari che, di questo progetto, è il direttore musicale.
Un quintetto, il nostro, composto fra i migliori musicisti italiani e non solo, quali Francesco Bearzatti, Giampiero Locatelli, Pietro Iodice, Alfredo Paixão e lo stesso Luigi Masciari. Prima di entrare in sala, abbiamo ricevuto l’adesione di due dei più straordinari giovani talenti dell’attuale panorama americano: Giulio Carmassi, noto per aver fatto parte del Pat Metheny Unity Group e Michael League leader degli Snarky Puppy, nonché vincitore di quattro Grammy Award.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federico 14 novembre 2024Elegante rivisitazione
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it