Il libro l'ho trovato molto interessante per la riscoperta o la scoperta di una lingua antica ma, come dice lo stesso autore, mai morta. Il latino è una lingua viva, che continua a scorrere nelle nostre vene e nelle lingue moderne. Credo che l'autore sia stato abile sia nello strutturare il discorso, sia nel raccontare con uno stile (credo volontariamente) non molto ricercato la bellezza e la poeticità della lingua latina citando gli autori che più di tutti si distinsero imponendo un proprio stile. Non mancano citazioni in lingua originale e le parafrasi fatte dall'autore sempre in maniera critica ed interessante da un punto di vista interpretativo. Consigliato sia a chi ha masticato un po' di latino, sia a chi il latino non lo ha mai conosciuto.
Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile
«Da leggere per capire chi siamo.» Eva Cantarella «La lingua che non parliamo più, ma che ancora ci parla. Un libro da leggere per capire chi siamo.» Eva Cantarella A che serve il latino? È la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di Cicerone altro non è che un’ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. In questo libro personale e appassionato, Nicola Gardini risponde che il latino è – molto semplicemente – lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. In latino, un pensatore rigoroso e tragicamente lucido come Lucrezio ha analizzato la materia del mondo; il poeta Properzio ha raccontato l’amore e il sentimento con una vertiginosa varietà di registri; Cesare ha affermato la capacità dell’uomo di modificare la realtà con la disciplina della ragione; in latino è stata composta un’opera come l’Eneide di Virgilio, senza la quale guarderemmo al mondo e alla nostra storia di uomini in modo diverso. Gardini ci trasmette un amore alimentato da una inesausta curiosità intellettuale, e ci incoraggia con affabilità a dialogare con una civiltà che non è mai terminata perché giunge fino a noi, e della quale siamo parte anche quando non lo sappiamo. Grazie a lui, anche senza alcuna conoscenza grammaticale potremo capire come questa lingua sia tuttora in grado di dare un senso alla nostra identità con la forza che solo le cose inutili sanno meravigliosamente esprimere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rocco Cipriano 03 settembre 2019
-
Ho acquistato questo libro proprio col desiderio di riavvicinarmi a questa lingua da me tanto amata. Il libro è stata una grandissima sorpresa! Non me l'aspettavo così bello. L'autore è evidentemente innamorato della lingua latina che padroneggia con abile maestria e ci conduce passo in un viaggio bellissimo alla scoperta del latino, dalle origini fino alle ultime evoluzioni. Ci mostra le differenze tra i vari autori, l'importanza che hanno avuto anche nell'evoluzione della lingua e riporta vari brani, tutti tradotti in modo magnifico. Compratelo e non ve ne pentirete.
-
Ho comprato questo libro spito da una pubblicità vista su internet. L'ho trovato molto piacevole, non accademico o arrogante. Lo consiglio a tutti quelli che vogliano farsi un'idea de latino e della sua utilità. Gardini è un buon autore, che, certamente, deve ancora crescere, ma che sa già il fatto suo. Trovai molto piacevole il sorvolo delle maggiori opere della latinità, che mi hanno riportato alla memoria ricordi liceali di quando fui giovane. Molto molto bello. In generale il lbiro scorre, scivola, e il libro non sif a mai ripetitivo o banale. inoltre, pregio su tutti, non cerca di insegnare il latino, ma semplciemente mira a dare uno sguardo alla forma mentis che i classicisti, attraverso questa meravigliosa lingua, si costituiscono a suon di versioni, letture e libretti.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows