Questo romanzo è basato su una storia vera, la storia di un "femminicidio" di una ragazza incinta che non è però la protagonista . L’eroina, Mattie, è una ragazza di campagna, appartenente ad una famiglia numerosa e povera. Il racconto è scritto in prima persona ed è ambientato nell’America rurale dei primi del novecento. Le ricostruzioni della vita, degli ambienti, della mentalità sono vivide. Il romanzo si incentra sul percorso di crescita che porta Mattie, una ragazza di 16 anni che ha un amore viscerale per le parole, per i libri e che scrive racconti, a diventare non semplicemente una donna ma una donna moderna, un’eroina che non aspetta di essere salvata ma si fa paladina rispetto a coloro che ama ed è protagonista della sua vita nel senso più vero del termine. Nel romanzo emergono anche molti temi oltre a quello del ruolo della donna, come ad esempio quello del razzismo, del conflitto tra le classi e del ruolo degli scrittori nella società. E’ un romanzo ispirato che parla al cuore e, scevro da giudizi morali scontati, è un faro che fa riflettere sul passato ma anche sui valori attuali frutto di conquiste non poco faticose.
Una voce dal lago
Nell'America del 1906 si cresce in fretta. A soli sedici anni Mattie ha una famiglia da mandare avanti e decisioni difficili da prendere: sposarsi o studiare per diventare scrittrice? Sarà proprio nelle amate parole che Mattie troverà la forza per affermarsi e dare voce anche a chi non l'ha più. Come Grace Brown che, prima di morire, le ha affidato le sue lettere piene di vita e di speranza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows