Voglio parlarti adagio
"In 'Voglio parlarti adagio', il poeta si volge costantemente dalla propria interiorità al mondo e al prossimo, come umanità, come gente, come alveo familiare, talvolta ambiguamente, come nella lirica iniziale, nella quale non sai se il bambino è il figlio o il pascoliano fanciullino. D'altronde le ascendenze poetiche sono frequenti e oltre al poeta di San Mauro di Romagna, ci sfiorano ombre montaliane e il ritmo, non solo interiore, echeggia molta poesia contemporanea. Una continua interferenza tra il pensiero, le pulsioni sentimentali e la natura è caratura fondamentale della silloge: in essa la pioggia e il sole, le piante e i fiori, gli alberi e le acque, hanno corpo, anima, voce in un rapporto simpatetico con il poeta." (Dalla nota critica di Stefano Mangione).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it