Tutto è cominciato in un modo molto strano. Vedo la copertina originale nei Goodreads Choice Awards e a fine 2016 il libro “Voglio una vita a forma di me” viene tradotto in Italia. Ora io ero già scalpitante, ma mai avrei pensato che fosse l’autrice di “Amore e altri effetti collaterali”. E anche se mi fosse venuto in mente, vi assicuro, non avrebbe fatto granché differenza. Ho letto il secondo libro da me citato moooolto tempo fa e me lo ricordo poco e niente. La mia recensione, come ho scoperto da poco, elogia la scrittura della Murphy, le sue frasi meravigliose e dei ringraziamenti a fine libro da paura. Quindi, in pratica, oggi ve lo confermo: Julie Murphy è un’ottima scrittrice e io devo rileggere quel libro. Ma dedichiamoci completamente a “Voglio una vita a forma di me” perché a mio parere nessuno lo ha pubblicizzato a sufficienza. DOVETE LEGGERLO! Sul serio, io li amo i libri così. Ambientazione campagnola? C’è. I Pick up? Ci sono. Pettorali e tartarughe? Ci sono. Una protagonista cazzuta? C’è (e il fatto che sia grassa non fa che aumentare il mio livello di gradimento) Una trama figa? La abbiamo. E allora cosa stai aspettando mondo? Cosa aspetti a leggere questo libro? Appena chiusa l’ultima pagina, fosse stato per me avrei ricominciato da capo. Ma siccome sono una blogger che ha una scaletta di recensioni da seguire direi che no, non era il caso. Posso paragonarlo un po’ a dei film: Whip it (per la mamma sclerata e il concorso di bellezza) e Miss FBI (Quello con Sandra Bullock, solo per il concorso di bellezza). Come trama direi che è unico nel suo genere, mai letto nulla di simile. Brava Julie, ora rimboccati le maniche e sforna qualcos’altro perché il popolo ha fame!
Voglio una vita a forma di me
Non voglio fare la figura della cicciona che finisce con il sedere per terra. Non sono così ingenua. So benissimo che non vincerò. Nemmeno lo voglio, del resto. Quello che voglio è salire su quel palco e dimostrare al mondo che ho tutti i diritti per farlo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Serena Saponaro 03 marzo 2017
-
Rosita Alfieri 25 novembre 2016
Ero davvero impaziente di leggere questo libro perchè ne avevo sentito parlare in modo entusiasta dalla lettrici americane. Avevo, però, delle riserve. Della Murphy avevo già letto "Amori e altri effetti collaterali" e l'avevo praticamente detestato. "Voglio una vita a forma di me" però, è di tutt'altra pasta. La storia narra di Will, adolescente in sovrappeso che non a mai fatto nella sua forma fisica un problema. Ma quando sei un adolescente i cambiamenti sono sempre dietro l'angolo. E quando Will si innamora la sua insicurezza viene alla luce. Certo non aiuta il fatto che, tra le altre cose, Will sta anche affrontato il lutto per la perdita di sua zia, l'unica che l'ha sempre accettata e apprezzata per quello che è. Sono rimasta molto soddisfatta da questo romanzo. La storia di Will è riuscita a coinvolgermi al punto giusto. Lo stile è quello tipico degli YA, niente di troppo elaborato ma perfetto per un romanzo adolescenziale. Mi sono piaciuti moltissimo i personaggi di contorno. Li ho trovati molto ben caratterizzati. E ci sono state delle scene davvero molto belle che mi hanno fatto sorridere. Quello che non mi ha molto convinto è stato, intanto il finale. Un grosso Meh. So che dovrebbe uscire un sequel però... E poi la protagonista. Mi dispiace ma non sono riuscita a farmela piacere. Ho riscontrato lo stesso problema anche con l'altro libro della Murphy, le sue protagoniste tendono a starmi antipatiche
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows